REGOLAMENTO (1901)

REGIO REGATE CLUB LARIANO

Condizioni speciali per la Coppa Bellano
  1. La regata per la Coppa Bellano sarà per barche d’ogni tonnellaggio e tipo, per costruzioni nazionali ed estere; i compensi saranno stabiliti in base alla sola velatura in ragione di tre minuti secondi e mezzo ogni miglio di percorso e per ciascun metro quadrato di vela. (La superficie velica verrà divisa per cinque). Detta proporzione di compenso sarà tenuta per un anno in via di esperimento, rimanendo fermo che la misura di potenzialità di uno yacht per la Coppa Bellano, sia sempre presa dalla sola superficie velica.
  2. La regata avrà luogo in giorno festivo, colla partenza a mezzogiorno preciso; il percorso consisterà di due giri del triangolo Bellano-Dervio-Acquaseria.
  3. In caso di cattivo tempo che renda, a giudizio della Giuria (sentito anche l’On. Sindaco di Bellano) non conveniente tenerla, la regata verrà rimandata ad altro giorno d’accordo col Sindaco.
  4. I yachts in partenza dovranno essere non meno di tre. Il timone sarà tenuto da un signore o da una signora (Soci di un Club riconosciuto) dall’avviso di attenti sino alla fine della corsa.
  5. Otto giorni prima della corsa Coppa Bellano, il vincitore dell’anno antecedente rimetterà la Coppa stessa al Comitato o Giuria del R. Regate Club Lariano. Quando però uno stesso Yacht vincesse la Coppa per tre anni consecutivi, essa diverrà proprietà assoluta del yachtman vincitore.
  6. Il yacht che nell’anno avesse già in Italia riportati tre primi premi, dovrà due minuti di compenso al secondo arrivato. Questo compenso straordinario andrà sommato o sottratto al compenso di Stazza, a seconda della potenzialità reciproca dei due yachts.
  7. Il regolamento per la regata Coppa Bellano sarà quello in vigore per le regate sociali del R. Regate Club Lariano.
  8. All’atto della resa della Coppa Bellano il vincitore dell’anno antecedente avrà una medaglia ricordo.

Settembre 1901.