IL CIRCOLO
CIRCOLO VELA BELLANO ASD, dal 1970
Punto di riferimento della vela sul lago di Como, quest’anno festeggia il 50esimo compleanno.
Siamo animati dal desiderio di promuovere e sviluppare lo sport della vela in una delle più belle cornici che la natura può offrire. Siamo una realtà dalla lunga storia, capace di rinnovarsi grazie ad uno staff composto da giovani promesse e figure esperte, guidato da velisti appassionati, professionisti nella vita di tutti i giorni, con grandi obiettivi per il futuro.
Il CVB non è solo un’associazione di sportivi: è anzitutto un gruppo di amici, che cresce e condivide la propria passione dalla scuola vela fino alle massime competizioni internazionali. Il Circolo è affiliato alla Federazione Italiana Vela e quindi al CONI e la Scuola Vela autorizzata FIV e Centro CONI di avviamento allo sport, è oggetto di particolare impegno e attenzione.
LA NOSTRA STORIA
Lo specchio d’acqua antistante Bellano, tra il Centro e l’Alto Lario, offre un campo di regata ideale per il regime dei venti e l’ampiezza del bacino lacustre: il posto beneficia di condizioni meteorologiche molto favorevoli alla pratica dello sport velico in quanto per quasi tutto l’anno (e in particolare nei mesi estivi) è presente una brezza termica costante (la Breva) che inizia a spirare da sud verso mezzogiorno e rimane costante fino all’imbrunire.
Qui nell’ottocento si svolsero le prime “corse a vela” organizzate dal Regate Club Lariano, società che era espressione della nobiltà e dell’alta borghesia milanese dell’epoca. Circa cento anni dopo, nel 1970, un gruppo di giovani bellanesi appassionati di vela, in un contesto sociale ben diverso, diede vita a un’associazione sportiva, il Circolo Vela Bellano, aperta a tutti, con lo scopo di rendere possibile la pratica dello sport velico anche a chi non avesse la possibilità di possedere un’imbarcazione propria.
Il nuovo circolo si dimostrò subito molto attivo, ottenne il riconoscimento della F.I.V., migliorò di anno in anno le sue strutture e aumentò considerevolmente il numero dei soci, oggi quasi 500.
La Scuola Vela autorizzata da FIV e Centro CONI di avviamento allo sport, è oggetto di particolare impegno e attenzione.
L’organizzazione delle regate, grazie anche alla partecipazione all’associazione della Multilario con altri Circoli Velici Lariani, comprende campionati nazionali, europei e mondiali. Non viene tuttavia trascurata l’attività promozionale con regate sociali, zonali e la tradizionale Coppa Bellano istituita nel lontano 1901.