SQUADRA 29er
Il 29er è un’imbarcazione doppia in uso nelle categorie giovanili, 14 – 19anni. Un progetto innovativo rispetto alle precedenti classi in quanto dotata di gennaker e trapezio, una barca propedeutica alla vela del futuro, improntata sulla velocità.
Nel 2021 nasce la squadra 29er a Bellano, un nuovo progetto che permette agli atleti in fascia giovanile, dai 14 ai 19 anni, di avere un supporto sportivo organizzato dal Circolo.
La squadra 29er vuole fornire un’alternativa al singolo, con una barca veloce ed adrenalinica, che può essere la base per qualsiasi imbarcazione in equipaggio, soprattutto il 49er e l’FX.
I servizi forniti dal Circolo sono: gommone di supporto per allenamenti e regate, pulmino per le trasferte e il supporto di un allenatore federale.
A questa attività agonistica possono partecipare gli atleti under 19 ad insindacabile giudizio dell’allenatore. Il passaggio naturale successivo è il 49er Fx, anch’esso presente al Circolo Vela Bellano.
RICCARDO CARNELLI
ALLIEVO ISTRUTTORE FEDERALE
Il nostro allenatore della squadra 29er, con grande esperienza da regatante nelle classi 420, FX e 49er dove ha conquistato una medaglia di bronzo giovanile al Campionato Italiano Classi Olimpiche.