IL CVB METTE LE ALI AL LAGO DI COMO

Il Circolo Vela Bellano ha avuto il piacere di ospitare la classe Waszp Italia per la III° Italia Cup.

Divertimento, passione, adrenalina,  ma anche sicurezza sono le parole d’ordine della classe.

L’associazione Italiana Classe Waszp è nata nel 2018, dal desiderio di un gruppo di possessori di Waszp di promuovere la cultura della navigazione sui foil attraverso l’omonima barca.

Il Waszp è una deriva monoposto One Design, sorella minore del moth, caratterizzata per la facilità di utilizzo da parte di tutti i velisti, anche i più giovani grazie anche alle diverse misure di vele.

La classe sta crescendo molto in fretta e il numero di regatanti aumenta ad ogni regata.

L’ultima Italia Cup ha visto sfidarsi 33 partecipanti e il vicepresidente Marco Freschi si augura che per fine anno si arrivi ad avere 50 imbarcazioni nella flotta Waszp.

La regata di questo weekend è stata molto intensa a causa delle condizioni; infatti la prima giornata è stata caratterizzata da un’instabile vento da nord che ha permesso lo svolgimento di tutte e quattro le prove in programma. Secondo giorno, invece, meno fortunato in cui si è svolta una singola prova.

Vince la III° Italia Cup Waszp come primo assoluto Enzio Savoini (Yacht Club Imperia ASD), segue primo Master Claudio Lenzi (Circolo Vela Bellano), prima Femmina Kim Fernholz (Bayerischer Yacht Club) e primo Under 20 Micha De Weck (Circolo SNG Geneve). Al secondo posto Francesco Bertone (Porto Maurizio) e chiude il podio, al terzo posto, Charles Cullen.

Sono cinque gli atleti del CVB che hanno partecipato: Federico Maria Maccari, Francesco De Felice, Claudio Lenzi, Matteo Raveglia, Marco Lombardo e Marta Zattoni.

La IV° Italia Cup Waszp si terrà a Dongo il weekend del 18-19 giugno 2022, nella quale i nostri atleti terranno alto il nome del Circolo.
Per il CVB è stato un evento molto stimolante, fresco e certamente un buon punto di partenza che ci farà prendere il volo verso nuove sfide.