SPICCA IL VOLO LA SQUADRA AGONISTICA WASZP CVB ASACERT

Grazie al supporto di Asacert, società leader nei servizi di ispezione certificazione e valutazione, prende il volo la squadra Agonistica Waszp del Circolo Vela Bellano coordinata dal coach Fabio Fumagalli specializzato nelle classi foil, ex regatante Moth ed allenatore della Squadra Nazionale Svizzera IQFoil.

Fabio Fumagalli

Il Waszp è una deriva monoposto “volante”, ideata da Andrew McDougall nel 2010 che si caratterizza per la facilità di utilizzo da parte di tutti i velisti ed è in è in fase di rapida crescita sia a livello nazionale sia in particolare sul lago di Como. Presso il nostro Circolo è oggi presente una delle flotte più numerose d’Italia con ben 18 barche e si propone come punto di riferimento  a tutti i regatanti in questa classe offrendo per la prossima stagione 2023 un programma ricco di allenamenti e clinic.

Il team è composto da 7 giovani velisti con esperienze nelle derive (Optimist, Laser e 29er): Matteo Buccirossi, Pietro Caminiti, Michelangelo Cerchiari, Francesco De Felice, Piero Delneri, Marco Lombardo e Giovanni Masiero e sono impegnati in questi giorni nella Winter Series Waszp organizzata dal Real Club Nautico de Barcelona.

Come già avviene per le altre squadre agonistiche l’allenatore è coadiuvato da preparatori atletici, osteopati e professionisti in modo da poter garantire una crescita dei ragazzi a 360°. Gli obiettivi agonistici velici sono affiancati agli obiettivi scolastici ed universitari sui quali si richiede uno sforzo parallelo per poter garantire una continuità ai propri impegni.

Credit Real Club Nautico de Barcelona

Con Asacert c’è stata immediata convergenza di valori: l’obiettivo principale delle squadre agonistiche è far navigare, nel rispetto delle regole e dell’ambiente, il maggior numero di ragazze e ragazzi possibile. Coltivare e accrescere la loro passione per la vela anche attraverso la creazione di un gruppo di lavoro unito e meritocratico, in cui nessuno venga escluso e dov’ è considerato campione chi persegue, con tutte le sue forze, un obiettivo, supportato dal sostegno e dallo sprone di tutta la squadra. Un ambiente genuino e leale, che insegna a raccogliere le sfide ed affrontarle, qualunque esse siano.

Credit Real Club Nautico de Barcelona

Anche l’impegno nei confronti della salvaguardia del pianeta rappresenta un elemento di armonia con i valori di Asacert: la vela ed il Waszp rappresentano, infatti, un paradigma di sostenibilità ed innovazione, riscontrabile anche nei princìpi e nelle azioni del Circolo Vela Bellano che, quotidianamente, pone la massima attenzione al rispetto ed alla conoscenza dell’ecosistema nel quale svolge la propria attività.